La Baligia - Architetto Stefano Ascente
223
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-223,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

La Baligia

L’I.B.A (Industria Bauli e Affini) nasce nel 1960 con nonno Cosimo e prosegue con papà Mario che l’affiancherà con una falegnameria di prestigio. Un tempo le cose venivano fatte per durare nel tempo, le mode e l’effimero non erano all’orizzonte. Così a noi discendenti, invitati a non adorare le ceneri ma a custodirne il fuoco, resta non solo uno stock di bauli e valige vintage ma l’intera linea di produzione. Ancora funzionante. con cui piegare, punzonare, rifinire e rivestire quel materiale leggero e robusto che la vulgata vuole “di cartone”, quando era un polimero (un precursore del polipropilene?).

Così, agli inizi del nuovo secolo, Stefano e Mino ripensano l’oggetto “baule” con gli stilemi della contemporaneità e con materiali nobili quali il cuoio e il legno. Ecco il brand La BBaligia, con due b che esibiscono con umorismo il recupero di una voce dialettale e con essa un’idea di tradizione e di classicità.

La soc. “LA BALIGIA Srl” viene costituita nell’anno 1996 con lo scopo di continuare una tradizione di famiglia ed iniziare una nuova attività industriale nel settore della lavorazione del legno e dei prodotti di falegnameria.

L’iniziativa imprenditoriale, nata nel 1996 dall’opportunità data dalla legge 488/92, ha voluto dare concretezza all’idea di proporre, con logica industriale, moderna e tecnologicamente innovativa, un’attività produttiva nel medesimo settore che Mario Ascente, padre dei soci Cosimo e Stefano Ascente che rappresentano “La Baligia”, realizzava artigianalmente già dagli anni ‘50.

Questa iniziativa fonda la sua forza nell’esperienza quindicinale acquisita dai soci sia nella impresa artigiana di famiglia, sia all’esterno, e nella conoscenza del settore “arredamento” a livello progettuale, produttivo, amministrativo e commerciale.

L’acquisizione di know-how all’avanguardia, nonché di strumenti ed impianti di alta tecnologia, insieme ad uno staff di uomini di provata professionalità, ne fa azienda di riferimento nel suo settore.

La Baligia inizia il suo processo produttivo già alla fine dell’anno 1998, avvalendosi della professionalità dello Studio dell’amministratore, Arch. Stefano Ascente, che viene incaricato di svolgere tutta l’attività di ideazione e progettazione, oltre a quella di controllo e direzione delle opere eseguite dalla società stessa.

Nel perseguimento degli obiettivi di miglioramento, nel mese di giugno del 2003, La Baligia ottiene la certificazione del Sistema di Gestione per la qualità aziendale, conforme alla Norma: UNI EN ISO 9001:2000 – certificato n° 805 Per l’attività EA 23e.

“Progettazione, produzione, installazione e assistenza di arredamenti su misura”

La Baligia ha, negli anni, consolidato la propria fetta di mercato, sviluppandosi inizialmente nei lavori di alta falegnameria, fino alla progettazione e realizzazione di opere chiavi in mano, dalla sede bancaria, a prestigiosi studi professionali, alla sede di importanti organismi pubblici e professionali, quali comuni, associazioni di categoria, ordini professionali.

 

 

Logo-LaBaligia-blu

1950 Cosimo Ascente

Attività commercio e rappresentanza tessuti ed abbigliamento

1960 I.B.A. di C. Ascente

Industria Bauli e Arredi – avvio produzione artigianale

1968 Ascente Cosimo & Mario

Avvio lavorazione arredi legno e metallo

1976 CAR di Ascente Mario

Centro Arredi – avvio produzione su misura “chiavi in mano”

1985 Ascente Arredamenti

Apertura Show-room in Viale Trieste, Cosenza

1996 La Baligia

Progettazione e realizzazione arredi su misura